Nuovo altare della Collegiata di San Vincenzo

Segui i lavori per la realizzazione del nuovo altare della Collegiata di San Vincenzo

"Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, avendo come pietra d'angolo lo stesso Cristo Gesù"

San Paolo agli Efesini 2,19-20

Articolo di Don Michele: presentazione dell'opera

 Video

 L'altare

Il nuovo altare della Collegiata di San Vincenzo è costituito da un monolite in marmo di Botticino, perfettamente quadrato; sui quattro lati sono rappresentate quatto immagini simboliche:

  1. la facciata rivolta verso l'assemblea, il lato principale, vede la rappresentazione del Costato trafitto di Gesù: dal costato aperto sgorga un flutto di acqua e sangue.
  2. Una delle facce laterali evoca immagini della scena dell'Esodo (Es 17,1-7) o del libro del profeta Ezechiele (Ez 47,1-12); suggeriscono come dalla Roccia sgorghi un fiume di acqua viva: tutti coloro che sono raggiunti da quest'acqua vengono toccati dalla salvezza.
  3. L'altra faccia laterale raffigura lo Spirito Santo sotto forma di colomba: il fuoco che esso accende è il segno dei setti doni dello Spirito Santo.
  4. Il lato contrapposto a quello frontale raffigura l'Agnello, il simbolo eucaristico che ricorda il sacrificio pasquale-eucaristico di Gesù, nuova vittima con la quale si celebra la Pasqua eterna, diversa da quella antico-testamentaria.

 

 L'ambone

L'ambone è la piccola mensa della Parola, quella di Dio, che ha la forza di nutrire la vita di chi l'ascolta e la pratica. Sul fronte è raffigurato l'Angelo delle Resurrezione, che dal sepolcro (la cavità in basso a destra nel blocco di marmo), annuncia l'avvenuta resurrezione: "E' Risorto!"

L'angelo è rivolto verso l'altare, la mensa eucaristica, indicando così il luogo dove il Signore Vivente può essere incontrato oggi.

Etichette

Avvisi della settimana

Avvisi e Messe settimanali
Avvisi e Messe settimanali

Notizie, eventi e avvisi

  Pellegrinaggio al Santuario della Comella
Unità Pastorale “Santi Martiri” delle parrocchie di Calcinato Maggio Mese Mariano da Lunedì al Venerdì preghiamo il Santo Rosario alle ore 20.00 CALCINATO: nelle chiese del COSTIOLO, PRATI, MOSTINO…
Ecco alcune domande per conoscere meglio la nostra realtà pastorale. Il questionario è personale e completamente anonimo. Puoi scaricarlo e stamparlo. Ti chiediamo di compilarlo con sincerità e…
UP SANTI MARTIRI CALCINATOPellegrinaggio a Roma CANONIZZAZIONE della BEATA MARIA DOMENICA MANTOVANI dal 14 al 16 Maggio 2022 3 Giorni/ 2 Notti   Scarica il Programma Info: segreteria parrocchiale…
Di seguito puoi trovare le date delle Celebrazioni del Battesimo, scegli la Parrocchia di tuo interesse. NB: la celebrazione dei battesimi avverrà, generalmente, al di fuori della messa, orari e…
Unità Pastorale Santi Martiri Calcinato, Calcinatello e Ponte San MarcoSappi che in parrocchia puoi trovare persone disponibili a farsi prossimo."C'è più gioia nel dare che nel ricevere" At. 20.36…
UNITA' PASTORALE DEI SANTI MARTIRI delle Parrocchie di Calcinato Nuovo Consiglio Pastorale Unitario CUP Venturelli Mattia Baiguini Cinzia Kenneth Patcha…
  Parrocchie di Calcinato, Calcinatello e Ponte San Marco Preghiera di ADORAZIONE eucaristica Chiesa Parrocchiale di Calcinatello, via Santa Maria Le adorazioni si terranno:ogni Giovedì fino alla…
*/ Le parrocchie di Calcinato, Calcinatello e Ponte San Marco ti invitano alle Feste decennali per i Santi Martiri 1855-2020 PROGRAMMA 19 settembre chiesa di Ponte San Marco ore 18:30 S…
Parrocchie di Calcinato, Calcinatello e Ponte San Marco MESSE del GIOVEDÌ da giovedì 15 ottobre Ore 18:00 Parrocchiale di Calcinatello Segue Adorazione Eucaristica. Ore 20:00 Parrocchiale di…