
Fondo per l'Educazione
Un fondo per l’educazione è il riconoscimento che la comunità cristiana per promuovere la maturazione integrale dei giovani, nella dimensione umana e spirituale, non può affidarsi solo alla disponibilità di volontari, né confidare troppo nelle proprie nude strutture.
I soldi che confluiranno in questo conto verranno utilizzati esclusivamente per promuovere iniziative di carattere educativo e sostenerne i costi; i ragazzi e i giovani di tutte e tre le comunità parrocchiali di Calcinato saranno i beneficiari.
La somma di denaro che ha dato l’avvio a questo progetto è il ricavato della vendita della casa di Don Severino, che lui stesso ha lasciato in eredità alla parrocchia di Calcinatello.
Siamo certi che don Severino guarderà con simpatia a questa iniziativa: perché lui ha speso l’intera vita per educare al Vangelo di Gesù e perché è scaturita nell’alveo profetico della sua comunità di Calcinatello.
Come sarà utilizzato?
- Per godere della presenza di educatori professionali nei cammini di formazione di pre-adolescenti e adolescenti delle nostre tre parrocchie.
- Per la formazione degli animatori d’oratorio e dei nostri grest.
- Per sviluppare una presenza educante nei nostri ambienti secondo percorsi e progetti “feriali”.
- Per favorire la partecipazione alle nostre iniziative educative (vacanze estive, grest, uscite invernali) a tutti coloro che vi rinuncerebbero per difficoltà economiche.
Sarà un fondo ad esaurimento o ricaricabile?
Ci immaginiamo che l’utilizzo dei soldi di questo fondo per progetti concreti possa convincere molti della ragionevolezza dell’idea e quindi favorirne la ricarica.
Il fondo potrà essere ricaricato:
- da singole e libere elargizioni di privati, associazioni, enti o aziende;
- dai piccoli risparmi, favoriti dal “fare insieme”, che le attività estive delle tre parrocchie stanno realizzando;
- dalla partecipazione a bandi pubblici che sostengono progetti educativi.
Fondo per l’educazione:Nome: Parrocchia Natività Di Maria
IBAN: IT16F0867654171000000241346
San Giovanni Bosco amava dire che l’educazione viene dal cuore, noi vorremmo favorire coloro che avendo un tale cuore buono e capace di educare, possano vivere del loro lavoro, senza relegarlo ai soli ritagli di tempo.
CPAE di Calciantello